Aggiungere tracce audio ai capitoli

L'audio può essere utilizzato sia come sottofondo per la lettura sia per immergere il lettore nell'ambientazione scenica descritta (utilizzando ad esempio il rumore del traffico, il suono delle onde del mare, etc.).

Per aggiungere una traccia audio ad un capitolo è sufficiente cliccare sull'icona a rotellina che appare sul capitolo stesso, come mostrato in figura, e cliccare sulla voce "Modifica playlist audio".

audio editor

Si aprirà un'apposita finestra in cui potete caricare dal vostro computer una traccia audio in formato .mp3.

Per terminare il procedimento dovete selezionare con il mouse la traccia inserita, come mostrato in figura:

audio2 editor

Aggiungi ritmo al tuo in-book!

Scegliere la carta adatta al proprio in-book!

Inbooki vi offre la possibilità di differenziare lo sfondo di lettura del vostro in-book.

Avete la possibilità di scegliere tra dieci differenti tipi di carta, ciascuno di colore ed effetto differente.

Come fare?

E' sufficiente accedere all'editor online, aprire il vostro in-book e cliccare sul bottone "Modifica in-book".

Vi si aprirà un menù a tendina, con l'opzione "Cambia tipo carta".

Potrete scegliere tra i seguenti colori disponibili:


carta

   Carta sfondo in-book

Volete scrivere un horror? Un romanzo rosa? Un giallo?

Scegliete la carta più adatta al vostro in-book!

Crea il tuo primo enigma

Come creare un enigma?

Gli enigmi sono la nuova funzionalità di Inbooki: consentono agli autori di porre degli "indovinelli" al lettore, che dovrà rispondere correttamente per andare avanti nella storia. Si adattano ad esempio a libri gialli ("Chi è l'assassino?") o ad avventure anche geolocalizzate ("Trascrivi l'iscrizione che trovi sul piedistallo della statua in Piazza Grande").

Gli enigmi sono disponibili nelle le condizioni avanzate dei capitoli, solo dopo aver attivato la modalità avanzata dell'editor (attivabile cliccando sul proprio nome, nella barra blu in alto, nel menù "Impostazioni").

Per vincolare la visualizzazione di un capitolo alla risposta ad un Enigma, è sufficiente entrare nelle condizioni avanzate del capitolo stesso e compilare gli spazi "Domanda" e "Risposta". Quando il lettore giunge a tale capitolo, dovrà rispondere correttamente alla domanda posta per poterne leggere il contenuto.

enigma editor

Trasforma i tuoi e-book in avventure interattive! 

Scrivi ora su Inbooki!

Co-autori e Testers

Per creare in-book adattabili alla realtà del lettore che utilizzino il maggior numero di condizioni possibili, l'editor permette agli autori di collaborare tra di loro per la scrittura dello stesso in-book. 

Per esempio, un in-book può essere scritto da due autori che trattino rispettivamente il punto di vista maschile e femminile o, ciascuno, le avventure di uno dei due protagonisti della storia.

E' stata implementata anche una funzionalità tester: l'autore ha ora la possibilità di permettere agli amici di testare il proprio in-book. Questi amici/tester potranno leggere in anteprima l'in-book sul proprio smartphone.

Per aggiungere co-autori e tester occorre inserire le email dei co-autori e dei tester nella schermata seguente:

coautori

Disponibile per gli autori l'in-book web reader

Da oggi è possibile provare il proprio in-book direttamente sul web attraverso l'in-book reader (riservato per il momento solo agli autori).

 Attraverso il pulsante "Prova in-book", l'autore potrà testare il proprio in-book direttamente tramite il browser web.

provainbook

Il web reader è ancora in beta e supporta solamente i bivi: per visualizzare l'in-book completo di tutte le sue funzionalità è consigliabile utilizzare la funzione "Preview su Smartphone".

CatturaAAA

Parametri di lettura

Utilizzare i parametri di lettura nella scrittura di un in-book consente di far variare la storia a seconda delle scelte fatte dall'utente durante la lettura del testo.

È possibile utilizzare i seguenti parametri:

• Capitoli letti
• Capitoli non letti

Ad esempio, l'autore potrà fare in modo che, ad un certo punto dell'in-book, il lettore possa utilizzare una spada solamente se in precedenza aveva scelto di strapparla alla guardia.

A seconda delle scelte effettuate il lettore verrà condotto attraverso fili narrattivi differenti e, possibilmente, a finali diversi.

diagr

Per esempio, in un libro giallo (vedi schema), il lettore potrà impersonare l'investigatore e scegliere se seguire l'indiziato A o B: a seconda della scelta effettuata la narrazione potrà seguire fili differenti: quando due lettori discuteranno dello stesso libro, potranno confrontarsi sulle scelte effettuate e sui possibili svolgimenti alternativi della storia.

Storie che si adattano al profilo dell'utente

video inbooki finale smallInbooki consente la scrittura di testi che si possono adattare anche al profilo dell'utente; i parametri che si possono utilizzare sono:

• Sesso;
• Età.

Tali parametri possono permettere a soggetti differenti di "vivere" il racconto da punti di vista differenti: ad esempio, in un romanzo rosa l'uomo e la donna potrebbero vivere la storia dalla parte del personaggio maschile o femminile.

L'età può essere invece utilizzata per creare storie che si adattano alla fascia di crescita del lettore, consentendo a ragazzi di età differente di cogliere aspetti differenti del racconto.

Utilizzare i parametri ambientali

A seconda della creatività dell'autore, un in-book ha la capacità di adattarsi automaticamente al contesto in cui il lettore lo legge.
Le possibili variazioni sono praticamente infinite. In particolare, diamo un'occhiata ai parametri ambientali che si possono utilizzare per rendere visibile un capitolo solamente in determinate condizioni:

condizioni

Meteo/Temperatura

Il meteo e la temperatura possono essere utilizzati per fare variare la storia a seconda delle condizioni meteorologiche in cui l'utente legge il libro: ad esempio, in un libro giallo, durante un temporale, l'ispettore può perdere le tracce dell'assassino perchè spazzate via dall'acqua, mentre durante una nevicata egli potrà seguire agevolmente i segni lasciati sulla neve.

Stagione/Ora del giorno

La storia può cambiare a seconda della stagione in cui la si sta leggendo, e determinati capitoli possono essere visibili soltanto nelle fasce orarie predisposte dall'autore.

Localizzazione

Utilizzando la condizione di localizzazione geografica, il lettore può essere invitato a recarsi in un determinato luogo per proseguire la lettura.

 localizz

Scrivere storie immersive utilizzando le condizioni di lettura

Le condizioni di lettura sono l'insieme dei parametri (ambientali, di profilo e di lettura) che l'autore può utilizzare per far variare il testo a seconda del momento e dell'ambiente in cui il lettore fruisce dell'in-book. Ad esempio, un in-book "giallo" potrebbe far variare la storia a seconda del meteo e del momento del giorno: in una scura nottata il fuggitivo potrebbe avere vita facile nella fuga, mentre nel corso di una nevicata l'ispettore seguirebbe agevolmente le tracce lasciate nella neve...

Utilizzando le condizioni di lettura nella scrittura di un in-book si ottiene quindi una partecipazione attiva dell’utente, creando uno stretto collegamento tra libro e ambiente, immergendo totalmente il lettore nella storia.

Nel trasformare la propria opera in un in-book immersivo, l’autore potrà scegliere di utilizzare, a sua discrezione, una o più delle possibilità offerte:

Parametri ambientali

  • Localizzazione (luogo in cui si trova il lettore)
  • Meteo (sereno/nuvoloso/pioggia/neve)
  • Temperatura (caldo/temperato/fresco/freddo)
  • Stagione
  • Ora del giorno

Parametri di profilo

  • Sesso
  • Età

Parametri di lettura

  • Capitoli letti
  • Capitoli non letti

I capitoli

I capitoli che compongono un in-book sono costituiti da più blocchi. Ciascun blocco può rappresentare un titolo, un paragrafo testuale o un'immagine.

E' prevista anche la possibilità di selezionare un sottofondo musicale, che si attiverà automaticamente e avrà la funzione di accompagnare il lettore durante la narrazione.

Le immagini possono occupare parte della pagina oppure essere visualizzate a schermo intero, a scelta dell'autore.

IMG 0758IMG 0737

Come si crea un capitolo?

Appena creato il libro, la lista dei capitoli risulterà vuota con un riquadro rosa contenente l'avviso "Questo libro non ha ancora nessun capitolo, creane uno ora!".

L’autore potrà aggiungere nuovi capitoli all'in-book anche cliccando sul tasto verde "Nuovo Capitolo".

L’autore potrà poi introdurre il titolo del capitolo e stabilire le condizioni che consentiranno o meno la visualizzazione del testo da parte del lettore.